Monete di Valore

Quali sono le Monete Rare in Lire, in Euro e Antiche

Monete Brasiliane



La moneta del Brasile si chiama Real Brasiliano ed è l’attuale valuta brasiliana sin dal 1994. Il Reale è diviso in frazioni: un Centavo corrisponde ad un centesimo di Real. Occorrono quindi cento Centavos per arrivare a comporre un Real.

Monete della Seconda Serie del Real Brasiliano. E’ presente la moneta da 1 Real Commemorativo

 

Il nome dell’attuale moneta brasiliana, cioè Real, deriva dall’antica moneta che circolava in Brasile nel periodo coloniale. Nel 1694 il Brasile era diventato una colonia del Portogallo e veniva utilizzata una moneta chiamata Real Portoghese. Nel 1942 le monete brasiliane furono costituite da quelle che oggi conosciamo con il nome di Cruzeiro. Ed infine arriviamo ai giorni nostri con l’attuale Real che, come già annunciato, ha corso effettivo in Brasile sin dal 1 luglio del 1994.

Le monete brasiliane moderne nel corso degli anni hanno subito in diversi casi un percorso di svalutazione dovuto all’inflazione. Basta pensare che l’attuale moneta del Brasile, il Real, quando fu introdotta nel 1994 aveva lo stesso valore del dollaro americano. Nel corso degli anni l’inflazione fece sì che il valore del Real diminuisse vertiginosamente. Nel 1999 per cambiare un dollaro degli Stati Uniti d’America occorrevano 2 real. Nel 2002 ne occorrevano addirittura 4. Nel 2006 è iniziato poi un lento recupero portando nuovamente il cambio 2 a 1. Vediamo ora quali sono le monete brasiliane che è possibile trovare attualmente in circolazione.

 

Monete del Brasile 1a Serie del Real

La prima serie del Real, emessa tra il 1994 ed il 1997, prevedeva le monete da 1 centavo, 5 centavo, 10 centavo, 25 centavo e da 1 Real. Tutte le monete sono in acciaio inossidabile e presentano un bordo liscio. Le monete da 1, 5 e 10 centavo presentano nel diritto il loro valore facciale, i rami d’alloro e l’anno della coniazione. Le monete da 25 centavo presentano invece nel diritto il valore facciale e delle linee sinuose. Le monete da 50 centavo e quelle da 1 Real presentano invece nel diritto il valore facciale, i rami di alloro e l’anno di conio. Tutte le monete brasiliane della prima serie del Real presentano nella facciata del rovescio le effige della Repubblica.



 

Monete Brasiliane: 2a Serie del Real

Versione Classica del Real Brasiliano

 

La seconda serie del Real vanno a comporre quelle che sono le ultime monete prodotte dalla Repubblica del Brasile e sono attualmente in circolazione.

Per quello che riguarda il valore nominale delle monete circolanti nulla è cambiato. Troviamo monete da 1, 5, 10, 25, 50 centavo e da 1 Real. Le monete sono però cambiate, vediamole assieme.

 

1 Centavo

La moneta da 1 centavo è in acciaio placcato rame. Presenta la Croce del Sud, Pedro Alvares Cabral e la caravella del Portogallo. Attualmente non viene più utilizzata, dal 2005.

 

5 Centavo

La moneta del Brasile da 5 Centavo è tra quelle attualmente utilizzate quella con il valore nominale più basso. E’ in acciaio placcato rame e presenta la Croce del Sud, Tirandentes, un triangolo ed una colomba.

 

10 Centavo

La moneta brasiliana da 10 centavo è in acciaio placcato bronzo. Presenta la Croce del Sud, Pietro I del Brasile e l’imperatore a cavallo.

 

25 Centavo

La moneta si presenta con la Croce del Sud, lo Stemma della Repubblica e Manuel Deodoro da Fonseca. Il materiale è acciaio placcato bronzo.

 

50 Centavo

E’ la moneta tra i Centavo con il valore nominale più alto. Fatta inizialmente in Cupronichel fu poi sostituita nel 2002 con quelle in acciaio inossidabile. Presenta la Croce del Sud, Barone di Rio Branco e Josè Paranhos.

 

Moneta Brasiliana 1 Real

E’ la moneta base della Repubblica Brasiliana. La prima versione, quella del 1998 era in bimetallo: cupronichel all’interno e alpacca all’esterno. La seconda versione, quella del 2002, sempre in bimetallo, è composta dall’interno in acciaio inossidabile e dall’esterno in acciaio placcato bronzo. Viene raffigurata la Croce del Sud con la scritta Brasil, l’arta marajoara e l’effige della Repubblica.

 

Monete Commemorative

Durante il corso degli anni la moneta da 1 Real è stata emessa in versioni speciali e commemorative. Queste monete hanno tutte lo stesso classico diritto ma si differenziano per il rovescio.



Monete di Valore © 2017