| 

2 Euro Abbé Pierre 2012 Francia


Caratteristiche

Valore Nominale: 2 Euro

Evento Commemorazione: 100° anniversario nascita Abbé Pierre

Testo sulla Moneta: ““Centenaire de la naissance de l’abbé Pierre” “2012”

Data di Emissione: 13 Luglio 2012

Autore della Moneta: Yves Sampo

 

Tiratura

Pezzi Totali: 1.020.000

Pezzi in Circolazione: 1.000.000

Pezzi FDC in Coincard: 10.000

Pezzi in Cofanetto Fondo Specchio: 10.000

 

Abbé Pierre

Abbé Pierre, il cui vero nome era Henri Antoine Grouès, è stato un sacerdote cattolico e attivista francese, noto soprattutto per il suo lavoro a favore dei senzatetto e dei poveri. Nato il 5 agosto 1912 a Lione, in Francia, Abbé Pierre ha trascorso gran parte della sua vita al servizio degli altri, dedicandosi in particolare alla lotta contro la povertà e l’esclusione sociale.

Negli anni ’50, Abbé Pierre ha fondato l’associazione Emmaus, un movimento internazionale di solidarietà che si occupa di aiutare le persone bisognose attraverso il recupero e la riparazione di oggetti usati. Emmaus si è espansa in tutto il mondo, diventando un’organizzazione internazionale che si occupa di molte forme di aiuto ai più poveri.

Abbé Pierre è stato un attivista molto impegnato contro la guerra e la violenza, e ha lavorato per la riconciliazione tra i popoli e le religioni. Nel 1954, ha denunciato pubblicamente la guerra d’Indocina e ha chiesto il disarmo nucleare. Nel 1981, ha partecipato alla creazione della Fondazione Abbé Pierre per il diritto alloggio, un’organizzazione che si occupa di fornire alloggi a persone senza dimora e che continua ancora oggi il suo lavoro.

Nel 2007, all’età di 94 anni, Abbé Pierre è morto a causa di un infarto. Il suo funerale è stato una grande cerimonia nazionale, con la partecipazione di migliaia di persone, tra cui molte personalità politiche e religiose.

Il lavoro di Abbé Pierre ha ispirato molte persone in tutto il mondo a impegnarsi per la giustizia sociale e la solidarietà. Il suo messaggio di amore e di sostegno per i più poveri e i più vulnerabili continua ad essere un’ispirazione per molte persone che cercano di fare la differenza nella vita degli altri.