| 

2 Euro Akseli Gallen-Kallela 2015 Finlandia


Caratteristiche

Valore Nominale: 2 Euro

Evento Commemorazione: 150° anniversario nascita di Akseli Gallen-Kallela

Testo sulla Moneta: “AKSELI GALLÉN KALLELA” “1865” “2015”

Data di Emissione: 22 Ottobre 2015

Autore della Moneta: Hannu Veijalainen

 

Tiratura

Pezzi Totali: 500.000

Pezzi in Circolazione: 482.000

Pezzi in Divisionale FDC: 7.000 (Monete)

Pezzi in Divisionale Fondo Specchio: 1.200

Pezzi in Cofanetto Fondo Specchio: 9.800

 

Akseli Gallen-Kallela

Akseli Gallen-Kallela è stato un artista finlandese, noto soprattutto per le sue opere raffiguranti la natura e la cultura finlandese.

Nato nel 1865 a Pori, in Finlandia, Gallen-Kallela studiò pittura in Finlandia, Germania e Francia, e trascorse parte della sua vita viaggiando e dipingendo in giro per il mondo.

Una delle opere più famose di Gallen-Kallela è il dipinto “Lemminkäinen’s Mother”, che rappresenta una scena tratta dal poema epico finlandese “Kalevala”. Questa opera è stata esposta in molti musei di tutto il mondo ed è considerata una delle più importanti opere d’arte finlandesi.

Oltre alla pittura, Gallen-Kallela si dedicò anche alla scultura, alla grafica e alla decorazione d’interni. Fu anche un attivista per l’indipendenza finlandese e partecipò alla guerra civile finlandese come ufficiale di artiglieria.

Gallen-Kallela morì nel 1931, ma il suo lavoro continua ad essere ammirato e studiato in tutto il mondo. Le sue opere sono esposte in molte importanti collezioni d’arte, tra cui la Galleria Nazionale Finlandese e il Museo d’Orsay a Parigi.