| 

2 Euro Allargamento Unione Europea 2004 Finlandia


Caratteristiche

Valore Nominale: 2 Euro

Evento Commemorazione: Allargamento Unione Europea

Testo sulla Moneta: “EU”

Data di Emissione: 1 Giugno 2004

Autore della Moneta: Pertti Makinen

 

Tiratura

Pezzi Totali: 1.000.000

Pezzi in Circolazione: 931.400

Pezzi in Divisionale FDC: 54.000 (Divisionale Moomin)

Pezzi in Divisionale Fondo Specchio: 5.000

Pezzi in Set FDC: 9.600 (Set “2 euron erikoisrahojen sarja” uscito nel 2009)

 

Allargamento Unione Europea

L’allargamento dell’Unione Europea da 15 a 25 paesi si è verificato il 1 maggio 2004. Questa espansione ha visto l’adesione di dieci nuovi membri: Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Ungheria, Cipro e Malta. Questo ha portato la popolazione dell’Unione Europea a circa 455 milioni di persone e ha ampliato notevolmente la sua presenza geografica.

L’allargamento dell’UE ha portato vantaggi economici e politici sia ai nuovi che ai vecchi membri dell’Unione. I nuovi membri hanno potuto accedere al mercato unico europeo e beneficiare di maggiori opportunità di investimento, commercio e cooperazione. Inoltre, l’adesione all’Unione Europea ha permesso loro di adottare standard più elevati per la tutela dei diritti umani e la salvaguardia dell’ambiente.

D’altra parte, l’allargamento ha anche comportato alcune sfide. In particolare, i nuovi membri hanno dovuto affrontare la necessità di adeguare la loro legislazione alle normative europee e di modernizzare le loro infrastrutture. Allo stesso tempo, i vecchi membri hanno dovuto gestire l’impatto dell’adesione dei nuovi membri sull’economia e sulla società dell’UE nel suo complesso.

Complessivamente, l’allargamento dell’Unione Europea da 15 a 25 paesi rappresenta un momento significativo nella storia dell’UE e un importante passo verso l’integrazione europea.