2 Euro Anniversario Moneta Finlandese 2010 Finlandia
Caratteristiche
Valore Nominale: 2 Euro
Evento Commemorazione: 150° anniversario Moneta finlandese
Testo sulla Moneta: “FI”
Data di Emissione: 15 Novembre 2010
Autore della Moneta: Reijo Paavilainen
Tiratura
Pezzi Totali: 1.600.000
Pezzi in Circolazione: 1.560.000
Pezzi in Divisionale FDC: 15.000 (Anno Internazionale della Biodiversità)
Pezzi in Divisionale Fondo Specchio: 2.000
Pezzi in Cofanetto Fondo Specchio: 23.000
Anniversario Moneta Finlandese
Il decreto valutario del 1860 è stata una legge importante per la Finlandia, in quanto ha permesso al paese di acquisire il diritto di emettere le proprie banconote e monete. In precedenza, la Finlandia utilizzava la valuta del vicino impero russo.
La legge ha stabilito che la Finlandia sarebbe stata in grado di creare e gestire la propria valuta nazionale, l’ “markka”, e ha creato la Banca di Finlandia, responsabile della gestione della politica monetaria del paese. Inoltre, la legge ha stabilito la parità di valore tra la nuova valuta finlandese e il rublo russo.
Il decreto valutario ha avuto un impatto significativo sull’economia finlandese, in quanto ha permesso al paese di avere un maggiore controllo sulla propria politica monetaria e di creare una valuta nazionale indipendente. Ciò ha contribuito a rafforzare l’economia del paese e a promuovere una maggiore stabilità finanziaria.
In sintesi, il decreto valutario del 1860 ha rappresentato un passo importante per la Finlandia nel suo percorso verso l’indipendenza economica e monetaria, e ha contribuito a creare le fondamenta per il sistema finanziario moderno del paese.