| 

2 Euro Asterix 2019 Francia


Caratteristiche

Valore Nominale: 2 Euro

Evento Commemorazione: 60° anniversario Asterix

Testo sulla Moneta: “ASTERIX” “LX ANS MMXIX”

Data di Emissione: 7 Giugno 2019

Autore della Moneta: Albert Uderzo

 

Tiratura

Pezzi Totali: 310.000

Pezzi FDC in Coincard: 100.000 x 3

Pezzi in Cofanetto Fondo Specchio: 10.000

 

Asterix

Asterix è una serie a fumetti francese creata nel 1959 dallo scrittore René Goscinny e dal disegnatore Albert Uderzo. La serie racconta le avventure di un piccolo villaggio gallico durante l’occupazione romana, dove gli abitanti sono in grado di resistere ai Romani grazie a una pozione magica che li rende invincibili.

Il personaggio principale della serie è Asterix, un guerriero gallico piccolo ma astuto, che indossa un elmo con una cresta e una camicia a righe. Il suo migliore amico e compagno di avventure è Obelix, un uomo forte e corpulento che è stato caduto in una pentola di pozione magica da bambino e ne ha acquisito la forza sovrumana.

La serie di Asterix è conosciuta per il suo umorismo intelligente e la sua satira politica. Ogni album è ambientato in una parte diversa dell’Europa e presenta una vasta gamma di personaggi interessanti e colorati, come il capo del villaggio Abraracourcix, il druido Panoramix, il centurione romano Caius Bonus, il sovrano egiziano Cleopatra e molti altri.

La serie di Asterix è diventata un fenomeno culturale in Francia e in tutto il mondo, con oltre 380 milioni di copie vendute in tutto il mondo e traduzioni in più di 100 lingue. Ha ispirato anche film, cartoni animati, giochi e molti altri prodotti legati al franchise. La serie ha anche ricevuto numerosi premi ed è considerata una delle opere più importanti nella storia dei fumetti europei.