| 

2 Euro Atomium 2006 Belgio

2 Euro Atomium 2006 Belgio

Caratteristiche

Valore Nominale: 2 Euro

Evento Commemorazione: Atomium

Testo sulla Moneta:

Data di Emissione: 10 Aprile 2006

Autore della Moneta: Luc Luycx

 

Tiratura

Pezzi Totali: 5.023.000

Pezzi in Circolazione: 5.000.000

Pezzi in Folder FDC: 20.000

Pezzi in Cofanetto Fondo Specchio: 3.000

 

Atomium

L’Atomium di Bruxelles è un edificio simbolico e iconico situato a Bruxelles, in Belgio. Fu costruito per l’Esposizione Universale del 1958, come simbolo della scienza e della tecnologia dell’epoca. L’edificio è stato progettato dall’architetto belga André Waterkeyn e si compone di 9 sfere connesse tra loro da tubi, che rappresentano gli atomi di un cristallo di ferro ingrandito 165 miliardi di volte.

L’Atomium è alto 102 metri e ognuna delle sue 9 sfere è abitabile e ospita esposizioni permanenti e temporanee. La sfera più alta è accessibile tramite un ascensore panoramico ed offre una vista spettacolare sulla città di Bruxelles e sulle sue attrazioni.

L’Atomium è diventato un simbolo della città di Bruxelles e un’attrazione turistica popolare, attirando ogni anno migliaia di visitatori. Nel 2006 l’Atomium è stato ristrutturato e riaperto al pubblico con un nuovo sistema di illuminazione e con nuove attrazioni interattive.

L’Atomium non solo è un’ attrazione turistica ma è anche uno spazio polifunzionale che ospita eventi, mostre, conferenze e altre attività culturali. È diventato un simbolo della città di Bruxelles e un’ icona dell’architettura moderna. L’Atomium è stato anche dichiarato Patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’UNESCO nel 2016 e nel 2018 è stato riconosciuto come uno dei 7 nuovi Wonders of Belgium.

L’Atomium è una delle principali attrazioni turistiche di Bruxelles ed è facilmente raggiungibile dal centro della città. Grazie alla sua posizione strategica, offre una vista panoramica unica della città e delle sue attrazioni. La sua architettura unica e la sua posizione privilegiata lo rendono un luogo ideale per visitare, sia per i turisti che per gli abitanti di Bruxelles.

Articoli simili