| 

2 Euro Bandiera Europea 2015 Francia


Caratteristiche

Valore Nominale: 2 Euro

Evento Commemorazione: 30° anniversario Bandiera Europea

Testo sulla Moneta: “RÉPUBLIQUE FRANÇAISE” 1985 – 2015”

Data di Emissione: 16 Novembre 2015

Autore della Moneta: Georgios Stamatopoulos

 

Tiratura

Pezzi Totali: 4.020.000

Pezzi in Circolazione: 4.000.000

Pezzi FDC in Coincard: 10.000

Pezzi in Cofanetto Fondo Specchio: 10.000

 

Bandiera Europea

La bandiera europea è il simbolo ufficiale dell’Unione Europea (UE) ed è composta da un cerchio di 12 stelle dorate su uno sfondo blu. La bandiera è stata adottata dall’UE nel 1985 ed è stata disegnata da Arsène Heitz, un artista francese.

Il cerchio di 12 stelle rappresenta l’unità e la solidarietà tra i paesi dell’UE, mentre lo sfondo blu rappresenta l’idea di unità e la pace tra i popoli europei. Il numero di stelle non è legato al numero dei paesi membri dell’UE, ma simboleggia l’unità e l’ideale di armonia tra i popoli europei.

L’idea di una bandiera europea è nata negli anni ’50, quando l’Europa cercava di ricostruirsi dopo la Seconda Guerra Mondiale. Nel 1955, il Consiglio d’Europa, un’organizzazione intergovernativa europea fondata nel 1949, ha adottato una bandiera composta da 12 stelle dorate su uno sfondo blu. Questa bandiera è stata poi adottata dall’UE nel 1985 come simbolo ufficiale dell’Unione.

La bandiera europea è presente in tutti gli edifici dell’UE e viene utilizzata in occasione di eventi ufficiali e cerimonie. Inoltre, la bandiera europea può essere utilizzata dai cittadini europei come simbolo di appartenenza all’Unione.

La bandiera europea è diventata un simbolo di unione, pace e solidarietà tra i popoli europei, ed è riconosciuta in tutto il mondo come un simbolo dell’Unione Europea.