| 

2 Euro Caduta Muro di Berlino 2019 Francia


Caratteristiche

Valore Nominale: 2 Euro

Evento Commemorazione: 30° anniversario Caduta Muro di Berlino

Testo sulla Moneta: “30 Ans de la Chute du Mur de Berlin / 30 Jahre Mauerfall”

Data di Emissione: 10 Ottobre 2019

Autore della Moneta: Joaquin Jimenez

 

Tiratura

Pezzi Totali: 15.020.000

Pezzi in Circolazione: 15.000.000

Pezzi FDC in Coincard: 10.000

Pezzi in Cofanetto Fondo Specchio: 10.000

 

Caduta Muro di Berlino

La Caduta del Muro di Berlino avvenne il 9 novembre 1989 e rappresentò l’evento più significativo della fine della Guerra Fredda e della divisione tra Est e Ovest in Europa.

Il Muro di Berlino fu costruito nel 1961 dal governo della Germania Est per separare Berlino Ovest, controllata dalle potenze occidentali, dalla Germania Est, controllata dall’Unione Sovietica. Il Muro rappresentò un simbolo tangibile della divisione politica ed ideologica tra Est e Ovest e fu anche una fonte costante di tensione tra le due parti.

Nel 1989, il clima politico in Europa stava cambiando rapidamente e le pressioni per l’apertura della Germania Est aumentarono. Nel mese di agosto, un’ondata di proteste pacifiche iniziarono in tutta la Germania Est, che poi si estesero alle strade di Berlino Est. La pressione internazionale su Mikhail Gorbachev, il leader sovietico dell’epoca, aumentò, chiedendo l’apertura dei confini della Germania Est.

Il 9 novembre 1989, il governo della Germania Est annunciò l’apertura del confine tra le due parti e migliaia di cittadini della Germania Est si riversarono nelle strade di Berlino Ovest, abbattendo parti del Muro e celebrando l’unificazione del paese. La notizia della caduta del Muro si diffuse rapidamente in tutto il mondo e in poco tempo, la gente si radunò per festeggiare la fine della divisione tra Est e Ovest.

La caduta del Muro di Berlino rappresentò un evento storico di portata mondiale e segnò la fine della Guerra Fredda e della divisione tra Est e Ovest in Europa. Il Muro di Berlino rimane oggi un simbolo della lotta per la libertà e la democrazia, così come della speranza e della unità tra i popoli.