2 Euro Carlo V 2021 Belgio
Caratteristiche
Valore Nominale: 2 Euro
Evento Commemorazione: 500º anniversario ordinanza del secondo periodo di emissione di monete durante il regno di Carlo V
Testo sulla Moneta: “CAROLUS V”
Data di Emissione: 27 Ottobre 2021
Autore della Moneta: Luc Luycx
Tiratura
Pezzi Totali: 155.000
Pezzi in Coincard FDC Francia: 75.000
Pezzi in Coincard FDC Olanda: 75.000
Pezzi in Cofanetto Fondo Specchio: 4.750
Pezzi in Set Prestige Fondo Specchio: 250
Carlo V
Carlo V, o Charles V in inglese, (24 febbraio 1500 – 21 settembre 1558) è stato un imperatore del Sacro Romano Impero e re di Spagna dal 1516 fino alla sua abdicazione nel 1556. Egli è stato uno dei sovrani più potenti e influenti del suo tempo, governando su un vasto impero che comprendeva gran parte dell’Europa, le Americhe e le Filippine.
Carlo V è nato come figlio di Filippo il Bello, re di Spagna, e di Juana la Pazza, figlia di Ferdinando il Cattolico, re di Spagna. Ha ereditato il trono spagnolo nel 1516 e, nel 1519, è stato eletto imperatore del Sacro Romano Impero, succedendo a Massimiliano I.
Durante il suo regno, Carlo V ha combattuto contro la Francia in molte guerre, ha combattuto contro i rivoltosi comunali in Germania e ha combattuto contro i Turchi in Europa orientale. Ha anche affrontato la Riforma protestante, cercando di mantenere l’unità religiosa dell’impero.
Carlo V è stato anche un sovrano molto colto e un mecenate delle arti. Ha promosso la cultura e le scienze, attirando molti artisti e intellettuali a corte. Ha anche incoraggiato la scoperta e l’espansione delle colonie spagnole in America.
Nel 1556, Carlo V ha deciso di abdicare, dividendo l’impero tra il figlio Filippo II e il fratello Ferdinando I. Egli ha trascorso gli ultimi anni della sua vita in un monastero, dedicandosi alla meditazione e alla preghiera.