| 

2 Euro Dante Alighieri 2021 Vaticano

2 Euro Dante Alighieri 2021 Vaticano

Caratteristiche

Valore Nominale: 2 Euro

Evento Commemorazione: VII centenario morte Dante Alighieri

Data di Emissione: 26 Ottobre 2021

Autore della Moneta: Patrizio Daniele

 

Tiratura

Pezzi Totali: 81.300

Pezzi in Folder FDC: 69.000

Pezzi in Cofanetto Fondo Specchio: 9.300 Proof

Pezzi in Busta Filatelico Numismatica: 3.000 monete in FDC con francobollo da 1,15€

 

Dante Alighieri

Dante Alighieri è stato un poeta, scrittore e politico italiano, considerato uno dei più grandi esponenti della letteratura italiana e uno dei massimi poeti della lingua italiana. Nato a Firenze nel 1265, Dante è conosciuto soprattutto per la sua opera più famosa, la “Commedia”, un poema epico in terzine dantesche, che racconta il viaggio dell’autore attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso, e che rappresenta una delle opere più importanti della letteratura mondiale.

Dante è stato anche un importante teorico della letteratura, e ha contribuito allo sviluppo della lingua italiana, utilizzata come lingua letteraria per la prima volta nella “Commedia”.

Oltre alla “Commedia”, Dante ha scritto anche altre opere importanti, come il “De vulgari eloquentia” e il “Convivio”, che rappresentano le sue riflessioni sulla letteratura e sulla lingua.

Dante morì a Ravenna nel 1321, e la sua tomba è diventata un luogo di pellegrinaggio per i suoi numerosi seguaci. La sua figura è stata celebrata in tutto il mondo, e la sua opera è stata tradotta in numerose lingue.

Articoli simili