| 

2 Euro Eino Leino 2016 Finlandia


Caratteristiche

Valore Nominale: 2 Euro

Evento Commemorazione: 90° anniversario morte di Eino Leino

Testo sulla Moneta: “Eino Leino” “2016”

Data di Emissione: 25 Aprile 2016

Autore della Moneta: Pertti Mäkinen

 

Tiratura

Pezzi Totali: 1.000.000

Pezzi in Circolazione: 984.000

Pezzi in Divisionale FDC: 5.000 (Monete)

Pezzi in Divisionale Fondo Specchio: 1.200

Pezzi in Cofanetto Fondo Specchio: 9.800

 

Eino Leino

Eino Leino è stato uno dei poeti più famosi e influenti della letteratura finlandese. Nato nel 1878 a Paltamo, Leino ha iniziato la sua carriera letteraria come giornalista e scrittore di prosa, ma è stato soprattutto conosciuto come poeta.

Leino ha scritto molti poemi epici, lirici e romantici, che sono diventati parte integrante della cultura finlandese. La sua poesia è stata influenzata dal simbolismo e dal romanticismo europeo, ma ha anche incorporato elementi della mitologia finlandese e delle tradizioni popolari.

Tra le sue opere più famose ci sono “Helkavirsiä”, una raccolta di poesie ispirate alla mitologia finlandese, “Hymyilevä Apollo”, una raccolta di poesie liriche, e “Tuonelan joutsen”, un poema epico che racconta la storia di un giovane che naviga nel regno dei morti per salvare la sua amata.

Leino ha anche scritto molte opere teatrali e libretti d’opera. È stato uno dei fondatori del Movimento letterario finlandese, che ha cercato di promuovere la cultura e la lingua finlandese durante il periodo in cui la Finlandia era sotto il dominio russo.

Eino Leino è morto nel 1926, ma la sua eredità letteraria continua ad essere ampiamente celebrata in Finlandia e nel resto del mondo.