| 

2 Euro Georg Henrik von Wright 2016 Finlandia


Caratteristiche

Valore Nominale: 2 Euro

Evento Commemorazione: 100° anniversario nascita di Georg Henrik von Wright

Testo sulla Moneta: “GEORG HENRIK VON WRIGHT” “2016”

Data di Emissione: 17 Ottobre 2016

Autore della Moneta: Nora Tapper

 

Tiratura

Pezzi Totali: 1.000.000

Pezzi in Circolazione: 984.000

Pezzi in Divisionale FDC: 5.000 (Monete)

Pezzi in Divisionale Fondo Specchio: 1.200

Pezzi in Cofanetto Fondo Specchio: 9.800

 

Georg Henrik von Wright

Georg Henrik von Wright (1916-2003) è stato un filosofo, logico e matematico finlandese. È stato uno dei più importanti rappresentanti della filosofia analitica del XX secolo e ha influenzato molti altri filosofi.

Von Wright ha studiato presso l’Università di Helsinki, dove ha ottenuto un dottorato di ricerca in filosofia. Successivamente ha lavorato come assistente di Ludwig Wittgenstein, uno dei filosofi più importanti del XX secolo.

La sua opera più nota è probabilmente “Il mestiere della logica”, in cui tratta della natura della logica e del suo ruolo nella filosofia. Von Wright ha anche scritto sulla teoria della conoscenza, sull’etica e sulla filosofia della mente.

Inoltre, Von Wright ha svolto un ruolo importante nella filosofia del diritto, in particolare nella teoria della norma giuridica. Ha sviluppato una teoria della norma giuridica come un’istituzione sociale che ha lo scopo di regolare il comportamento umano.

Von Wright è stato un prolifico scrittore, autore di oltre 20 libri e di numerosi articoli. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui il Premio Sveriges Riksbank in Scienze Economiche in memoria di Alfred Nobel.