| 

2 Euro Istituzione Stato del Vaticano 2019 Vaticano

2 Euro Istituzione Stato del Vaticano 2019 Vaticano

Caratteristiche

Valore Nominale: 2 Euro

Evento Commemorazione: 90° anniversario Istituzione Stato del Vaticano

Data di Emissione: 7 Maggio 2019

Autore della Moneta: Daniela Fusco, Incisore: Maria Angela Cassol

 

Tiratura

Pezzi Totali: 84.000

Pezzi in Folder FDC: 69.000

Pezzi in Cofanetto Fondo Specchio: 10.000 Proof

Pezzi in Busta Filatelico Numismatica: 5.000 monete in FDC con francobolli da 1,10€ e 1,15€

 

Stato del Vaticano

Lo Stato della Città del Vaticano, comunemente noto come Stato del Vaticano o Vaticano, è uno stato sovrano enclavato all’interno della città di Roma, in Italia. Con una superficie di circa 44 ettari e una popolazione di circa 800 abitanti, lo Stato del Vaticano è il più piccolo stato del mondo per dimensione e popolazione.

Lo Stato del Vaticano è la sede del papa, il capo della Chiesa cattolica, e ha uno statuto di neutralità internazionale. È governato dal papa in qualità di capo dello stato e da una serie di organi amministrativi e giudiziari, tra cui il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, il Tribunale dello Stato della Città del Vaticano e il Corpo di Vigilanza dello Stato della Città del Vaticano.

Lo Stato del Vaticano ospita alcune delle più importanti attrazioni turistiche di Roma, come ad esempio il Vaticano, la Basilica di San Pietro e il Museo Vaticano, che espongono una delle più importanti collezioni d’arte al mondo. Lo Stato del Vaticano è anche sede di numerose organizzazioni internazionali, come ad esempio l’UNESCO e il FAO.

 

Articoli simili