| 

2 Euro Jacques Chirac 2022 Francia


Caratteristiche

Valore Nominale: 2 Euro

Evento Commemorazione: Jacques Chirac

Testo sulla Moneta: “JAQUES CHIRAC” “1932 – 2019”

Data di Emissione: 25 Gennaio 2022

Autore della Moneta: Joaquin Jimenez

 

Tiratura

Pezzi Totali: 9.020.000

Pezzi in Circolazione: 9.000.000

Pezzi FDC in Coincard: 10.000

Pezzi in Cofanetto Fondo Specchio: 10.000

 

Jacques Chirac

Jacques Chirac (1932-2019) è stato un politico francese che ha ricoperto diversi incarichi di rilievo nel corso della sua carriera. È stato presidente della Repubblica francese dal 1995 al 2007, dopo aver ricoperto numerosi altri incarichi, tra cui quello di primo ministro.

Nato a Parigi, Chirac è stato educato in una famiglia borghese e ha studiato alla Scuola Nazionale di Amministrazione. Ha iniziato la sua carriera politica come membro del Partito Gaullista, ed è stato eletto sindaco di Parigi nel 1977. In seguito, è stato eletto presidente della regione dell’Île-de-France e poi primo ministro del presidente François Mitterrand.

Come presidente della Francia, Chirac ha cercato di rafforzare il ruolo della Francia nell’Unione Europea e di promuovere la cooperazione internazionale. È stato un forte sostenitore dell’intervento francese in Bosnia durante la guerra jugoslava, ma ha anche cercato di promuovere la pace in Medio Oriente e di migliorare le relazioni con il continente africano.

Chirac è stato anche noto per le sue politiche ambientali e per aver promosso il Protocollo di Kyoto, un accordo internazionale volto a ridurre le emissioni di gas serra. Dopo essersi ritirato dalla politica nel 2007, Chirac ha continuato a sostenere iniziative culturali e umanitarie attraverso la Fondazione Jacques Chirac.