| 

2 Euro Louis Braille 2009 Belgio

2 Euro Louis Braille 2009 Belgio

Caratteristiche

Valore Nominale: 2 Euro

Evento Commemorazione: 200° anniversario Nascita Louis Braille

Testo sulla Moneta: “LOUIS BRAILLE” “1809” “BE” “2009”

Data di Emissione: 25 Settembre 2009

Autore della Moneta: Luc Luycx

 

Tiratura

Pezzi Totali: 5.013.500

Pezzi in Circolazione: 5.000.000

Pezzi in Folder FDC: 6.000

Pezzi in Cofanetto Fondo Specchio: 7.500

 

Louis Braille

Louis Braille è stato un educatore e inventore francese, noto per aver sviluppato il sistema di scrittura Braille per i non vedenti. Louis Braille è diventato cieco a causa di un incidente a 3 anni, e ha iniziato a studiare all’Istituto Nazionale per Ciechi di Parigi all’età di 10 anni.

Durante gli studi all’istituto, ha incontrato un uomo di nome Charles Barbier, che aveva sviluppato un sistema di scrittura tattile chiamato “sonography” che utilizzava punti per rappresentare lettere e numeri. Louis Braille ha ulteriormente perfezionato questo sistema, creando un sistema di scrittura a 6 punti che poteva essere facilmente letto con le dita.

Questo sistema, chiamato Braille, è stato presentato per la prima volta nel 1824 e divenne rapidamente popolare tra i non vedenti in tutto il mondo. Louis Braille ha anche insegnato all’Istituto Nazionale per Ciechi di Parigi e ha scritto diversi libri e articoli sull’educazione dei non vedenti.

La sua invenzione ha cambiato significativamente la vita dei non vedenti, dando loro accesso alla lettura e alla scrittura e aumentando la loro indipendenza e inclusione sociale.

Articoli simili