| 

2 Euro Madre Teresa di Calcutta 2022 Vaticano

2 Euro Vaticano Madre Teresa di Calcutta 2022 Vaticano

Caratteristiche

Valore Nominale: 2 Euro

Evento Commemorazione: 25° Anniversario della morte di Madre Teresa di Calcutta

Data di Emissione: 6 Settembre 2022

Autore della Moneta: Orietta Rossi

 

Tiratura

Pezzi Totali: 79.250

Pezzi in Folder FDC: 67.000

Pezzi in Cofanetto Fondo Specchio: 9.250 Proof

Pezzi in Busta Filatelico Numismatica: 3.000 monete in FDC con francobollo da 0,95€

 

Madre Teresa di Calcutta

Madre Teresa di Calcutta (in albanese: Agnesa Gonxha Bojaxhiu; in originale: Anjezë Gonxhe Bojaxhiu) è stata una suora albanese, fondatrice della Congregazione delle Missionarie della Carità, che si dedicò all’assistenza dei poveri, dei malati e dei moribondi nelle slums di Calcutta, in India, e in altre parti del mondo.

Madre Teresa è nata il 26 agosto 1910 a Skopje, in Macedonia, in una famiglia cattolica albanese. A 18 anni, entrò nell’ordine delle Suore della Carità di Loreto, e fu destinata a insegnare in India. Nel 1946, durante un viaggio in treno, ebbe una “chiamata” in cui sentì la voce di Dio che le chiedeva di dedicare la sua vita ai poveri. In risposta a questa chiamata, Madre Teresa lasciò l’ordine delle Suore della Carità e fondò la Congregazione delle Missionarie della Carità, dedicata all’assistenza dei poveri, dei malati e dei moribondi nelle slums di Calcutta.

Madre Teresa divenne presto famosa per il suo lavoro caritatevole e per il suo impegno a favore dei più bisognosi. Nel 1979, ricevette il Premio Nobel per la Pace, e divenne un simbolo di speranza e di solidarietà per le persone di tutto il mondo. Morì il 5 settembre 1997 a Calcutta, e nel 2016 è stata proclamata santa dalla Chiesa cattolica.

Articoli simili