| 

2 Euro Mitterrand 2016 Francia


Caratteristiche

Valore Nominale: 2 Euro

Evento Commemorazione: 100º anniversario nascita François Mitterrand

Testo sulla Moneta: “FRANCOIS MITTERAND”

Data di Emissione: 12 Settembre 2016

Autore della Moneta: Joaquin Jimenez

 

Tiratura

Pezzi Totali: 10.020.000

Pezzi in Circolazione: 10.000.000

Pezzi FDC in Coincard: 10.000

Pezzi in Cofanetto Fondo Specchio: 10.000

 

François Mitterrand

François Mitterrand è stato un politico francese, noto per essere stato il presidente della Repubblica francese dal 1981 al 1995. Mitterrand è stato il primo presidente socialista della Francia, e ha guidato il paese attraverso un periodo di grandi cambiamenti politici ed economici.

Mitterrand è nato a Jarnac, in Francia, nel 1916. Ha studiato diritto e scienze politiche a Parigi, e dopo la Seconda Guerra Mondiale ha iniziato la sua carriera politica come membro del Partito Socialista Francese. Nel 1958, Mitterrand è stato eletto deputato dell’Assemblea Nazionale francese, e nel 1981 è stato eletto presidente della Repubblica francese, sconfiggendo il presidente uscente Valéry Giscard d’Estaing.

Durante la sua presidenza, Mitterrand ha promosso politiche socialiste e di sinistra, tra cui la nazionalizzazione di alcune industrie chiave, la creazione di posti di lavoro pubblici, l’aumento dei salari e la riduzione dell’età pensionabile. Mitterrand ha anche lavorato per rafforzare i legami con gli altri paesi europei, e ha svolto un ruolo importante nella creazione dell’Unione Europea.

Mitterrand è stato rieletto presidente nel 1988, e ha continuato a guidare il paese attraverso un periodo di cambiamenti politici ed economici. Nel corso della sua presidenza, la Francia ha visto un aumento della disoccupazione e della crisi economica, ma Mitterrand ha continuato ad impegnarsi per migliorare la situazione economica del paese.