| 

2 Euro Natura Finlandese 2017 Finlandia


Caratteristiche

Valore Nominale: 2 Euro

Evento Commemorazione: Natura Finlandese

Testo sulla Moneta: “2017”

Data di Emissione: 21 Ottobre 2017

Autore della Moneta: Kari Auvinen

 

Tiratura

Pezzi Totali: 500.000

Pezzi in Circolazione: 484.000

Pezzi in Divisionale FDC: 5.000 (Suomi Finland 100)

Pezzi in Divisionale Fondo Specchio: 1.000

Pezzi in Cofanetto Fondo Specchio: 10.000

 

Natura Finlandese

La natura finlandese è incredibilmente varia e mozzafiato. La Finlandia è famosa per le sue foreste, che coprono circa il 75% del territorio del paese. Le foreste sono composte principalmente da conifere come pini, abeti e betulle, ma ci sono anche specie di latifoglie come querce e faggi.

Ci sono anche molte migliaia di laghi in Finlandia, oltre ad un vasto arcipelago che comprende migliaia di isole. I laghi e le isole sono molto popolari per attività come il nuoto, la pesca, la vela e il canottaggio.

Il paesaggio finlandese è stato forgiato dall’ultima era glaciale, che ha lasciato dietro di sé molte formazioni rocciose e colline, molte delle quali possono essere trovate nel nord del paese. In alcune parti della Finlandia, come ad esempio nella regione della Lapponia, è possibile vedere l’aurora boreale nel cielo notturno.

Infine, la fauna finlandese comprende molte specie uniche, come l’orso bruno, il lupo, il rene, la volpe artica e l’alce. Ci sono anche molte specie di uccelli, tra cui l’aquila reale e il gufo reale.