| 

2 Euro Neurologia e Genetica 2020 Cipro


Caratteristiche

Valore Nominale: 2 Euro

Evento Commemorazione: 30° anniversario Istituto di Neurologia e Genetica

Testo sulla Moneta: “INETITOYTO NEYPOAORIAΣ & RENETIKHΣ KIMPOY 1990-2020” “ΚΥΠΡΟΣ KIBRIS”

Data di Emissione: 14 Dicembre 2020

Autore della Moneta: Georgios Stamatopoulos

 

Tiratura

Pezzi Totali: 412.000

Pezzi in Circolazione: 400.000

Pezzi in Coincard FDC: 6.000

Pezzi in Capsula FDC: 3.000

Pezzi in Cofanetto Fondo Specchio: 3.000

 

Istituto di Neurologia e Genetica

L’istituto di neurologia e genetica di Cipro (CING) si dedica a ridurre la sofferenza dei pazienti e delle loro famiglie e a prevenire le malattie attraverso cure mediche, ricerche e programmi educativi su condizioni neurologiche e genetiche come la distrofia muscolare, la sclerosi multipla, l’epilessia, le anormalità cromosomiche e tutti gli altri aspetti della biologia molecolare e genetica come la talassemia, la virologia molecolare, il ritardo mentale, la malattia cardiovascolare, l’ictus, la fibrosi cistica e la neurogenetica. Inoltre, CING svolge un ruolo chiave nella lotta contro il crimine fornendo servizi specializzati di DNA alle autorità di polizia e testimonianze esperte per le indagini penali e civili.

CING è un centro di traduzione medica e biomedica, che probabilmente è il modello più riuscito al momento poiché combina attività di istruzione, servizio e ricerca in un solo centro, fornendo vantaggi medici significativi alla gente, alla società e al paese. CING è stato uno dei primi, e oggi uno dei migliori, esempi in Europa in cui l’istruzione post-laurea, la ricerca e il servizio sono stati combinati con successo.

CING riceve riconoscimenti internazionali e svolge un ruolo attivo e essenziale come centro di eccellenza nazionale, regionale e internazionale per la fornitura di servizi di alta qualità, ricerche innovative e istruzione post-laurea.

Nel 2020, l’Istituto di Neurologia e Genetica di Cipro (CING) ha celebrato 30 anni di servizio e dedizione ai suoi pazienti e alla società nel suo insieme. In questa occasione è stato preparato un film storico e la Banca Centrale di Cipro ha emesso monete commemorative, mentre sono state organizzate altre azioni per celebrare il viaggio di 30 anni del CING, che tuttavia sono state limitate a causa dell’occurrence della pandemia.