| 

2 Euro Nordrhein – Westfalen 2011 Germania


Caratteristiche

Valore Nominale: 2 Euro

Evento Commemorazione: Nordrhein – Westfalen

Testo sulla Moneta: “NORDRHEIN WESTFALEN”

Data di Emissione: 28 Gennaio 2011

Autore della Moneta: Heinz Hoyer

 

Tiratura

Pezzi Totali: 30.925.000

Pezzi in Circolazione Zecca di Berlino (A): 6.000.000

Pezzi in Circolazione Zecca di Monaco (D): 6.300.000

Pezzi in Circolazione Zecca di Stoccarda (F): 7.200.000

Pezzi in Circolazione Zecca di Karlsruhe (G): 4.200.000

Pezzi in Circolazione Zecca di Amburgo (J): 6.300.000

Pezzi in Divisionale FDC Zecca di Berlino (A): 48.000

Pezzi in Divisionale FDC (Altre Zecche): 44.000 x 4

Pezzi in Divisionale Fondo Specchio Zecca di Berlino (A): 43.000

Pezzi in Divisionale Fondo Specchio (Altre Zecche): 37.000 x 4

Pezzi in Folder FDC: 47.000

Pezzi in Folder Fondo Specchio: 55.000

 

Nordrhein – Westfalen

Nordrhein-Westfalen (o Renania Settentrionale-Vestfalia in italiano) è uno dei 16 Länder (Stati) della Germania, situato nella parte occidentale del paese. Con una popolazione di circa 18 milioni di abitanti, è il più popoloso Stato tedesco.

La sua capitale è Düsseldorf, ma altre importanti città dell’area includono Colonia, Dortmund, Essen, Duisburg e Bonn, che è stata la capitale della Germania Ovest fino al 1990.

La regione ha una storia ricca e variegata, che risale almeno al periodo romano. Nel Medioevo, la regione era un importante centro commerciale e industriale, grazie alle sue miniere di carbone e ferro, e alla sua posizione strategica nel cuore dell’Europa.

Oggi, Nordrhein-Westfalen è una regione altamente industrializzata, con molte grandi aziende e centri di ricerca tecnologica. La regione è anche nota per la sua cultura e il suo patrimonio, tra cui la cattedrale di Colonia (Kölner Dom), che è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, e il Museo Ludwig di Colonia, che ospita una vasta collezione di arte moderna e contemporanea.

La regione ha anche molte altre attrazioni turistiche, tra cui parchi naturali, castelli storici e città antiche. Ad esempio, la città di Aquisgrana (Aachen in tedesco) ha una storia che risale al tempo dei romani ed è famosa per la sua cattedrale, la sua università e per essere stata la sede di incoronazione dell’imperatore Carlo Magno. Il parco naturale del Bergisches Land è un’area naturale protetta che offre molte opportunità per escursioni a piedi o in bicicletta, mentre la regione della Ruhr, nota come la Ruhrgebiet, è un’area metropolitana molto vasta e dinamica, con molte attrazioni culturali e turistiche.