| 

2 Euro Pierre de Coubertin 2013 Francia


Caratteristiche

Valore Nominale: 2 Euro

Evento Commemorazione: 150° anniversario nascita Pierre de Coubertin

Testo sulla Moneta: “PIERRE DE COUBERTIN”

Data di Emissione: 3 Giugno 2013

Autore della Moneta: Yves Sampo

 

Tiratura

Pezzi Totali: 1.014.288

Pezzi in Circolazione: 1.000.000

Pezzi FDC in Coincard: 7.611

Pezzi in Cofanetto Fondo Specchio: 6.677

 

Pierre de Coubertin

Pierre de Coubertin (1863-1937) è stato un educatore e sportivo francese noto soprattutto per aver fondato i moderni Giochi Olimpici.

Nato a Parigi, de Coubertin credeva fortemente nell’importanza dell’educazione fisica e degli sport per lo sviluppo del carattere e della salute dei giovani. Nel 1892, ha fondato il Comitato Internazionale per la Rinascita dei Giochi Olimpici (CIO), con l’obiettivo di riportare in vita i giochi olimpici dell’antichità.

De Coubertin ha lavorato duramente per convincere i leader del movimento sportivo internazionale a sostenere la sua idea di riavviare i Giochi Olimpici, e ha tenuto il primo incontro del CIO a Parigi nel giugno del 1894. I Giochi Olimpici moderni sono stati inaugurati due anni dopo, nel 1896, ad Atene, in Grecia.

De Coubertin ha continuato a giocare un ruolo importante nell’organizzazione dei Giochi Olimpici per molti anni, fino alla sua morte nel 1937. Ha anche contribuito a promuovere l’educazione fisica e lo sport a livello internazionale, fondando numerose organizzazioni e istituzioni che si occupano di questi temi.

Oltre alla sua attività nel campo dello sport, de Coubertin è stato un importante educatore e intellettuale, con un forte interesse per la filosofia, la storia e la sociologia. Ha scritto numerosi libri e articoli su questi argomenti, e ha svolto un ruolo di primo piano nella riforma dell’istruzione in Francia. Oggi, de Coubertin è ricordato come una figura di spicco del movimento olimpico e dello sport internazionale, e il suo nome è associato ai valori dell’amicizia, dell’eccellenza e della lealtà che sono centrali nell’ideale olimpico.