| 

2 Euro Satellite ESRO-2B 2018 Belgio

2 Euro Satellite ESRO-2B 2018 Belgio

Caratteristiche

Valore Nominale: 2 Euro

Evento Commemorazione: 50° anniversario lancio satellite ESRO-2B

Testo sulla Moneta: “ESRO-2B” “IRIS”

Data di Emissione: 20 Settembre 2018

Autore della Moneta: Luc Luycx

 

Tiratura

Pezzi Totali: 257.500

Pezzi in Coincard FDC Francia: 125.000

Pezzi in Coincard FDC Olanda: 125.000

Pezzi in Cofanetto Fondo Specchio: 7.500

 

Satellite ESRO-2B

Il satellite artificiale ESRO-2B, anche conosciuto con il nome IRIS (International Radiation Investigation Satellite), è stato il primo satellite dell’Unione Europea, all’epoca chiamata “Comunità Europea”. Il suo nome deriva dall’European Space Research Organization, abbreviato in “ESRO”, che ha preceduto l’UE e la ben nota ESA.

Come molti dei primi satelliti lanciati dalle nazioni precedenti cronologicamente, ESRO-2B era principalmente utilizzato per scopi scientifici, conducendo principalmente ricerche sui raggi X e sulle particelle energetiche solari, parallelamente all’Orbiting Solar Observatory degli Stati Uniti. Il satellite è stato chiamato ESRO-2B a causa del fallimento del lancio del satellite ESRO-2A.

È stato lanciato nel 1968, sei anni dopo il satellite britannico Ariel 1, quattro dopo il satellite italiano San Marco 1 e un anno dopo il satellite italiano San Marco 2. All’epoca del lancio, tre dei dieci fondatori dell’ESRO avevano già acquisito le competenze e le strutture necessarie per lanciare un satellite autonomamente.

Articoli simili