2 Euro Società Letteraria 2022 Estonia
Caratteristiche
Valore Nominale: 2 Euro
Evento Commemorazione: 150º anniversario Società Letteraria Estone
Testo sulla Moneta: “KUI ME EI SAA SUUREKS RAHVAARVULT PEAME SAAMA SUUREKS VAIMULT” 150 EESTI KIRJAMEESTE SELTS”
Data di Emissione: 9 Marzo 2022
Autore della Moneta: Riho Luuse
Tiratura
Pezzi Totali: 1.000.000
Pezzi in Circolazione: 990.000
Pezzi in Coincard FDC: 10.000
Società Letteraria Estone
La Società Letteraria Estone (in estone: Eesti Kirjanduse Selts) è un’organizzazione culturale estone fondata nel 1871 a Tartu. L’obiettivo principale della società è stato quello di promuovere la cultura estone, la letteratura e la lingua estone.
La società letteraria estone ha svolto un ruolo importante nella conservazione e nello sviluppo della cultura estone. Nel XIX secolo, quando l’Estonia faceva parte dell’Impero russo, la lingua e la cultura estone erano in pericolo di estinzione a causa della politica di russificazione dell’Impero. La Società Letteraria Estone ha svolto un ruolo importante nel salvaguardare la cultura estone e ha contribuito a preservare la lingua estone e la letteratura attraverso la pubblicazione di libri e la diffusione della conoscenza.
La Società Letteraria Estone è stata anche una delle prime organizzazioni a promuovere l’uso della lingua estone come lingua di insegnamento nelle scuole, contrapponendosi così alla politica di russificazione dell’Impero russo.
Oggi, la Società Letteraria Estone continua a svolgere un ruolo importante nella promozione della cultura estone, della letteratura e della lingua estone. L’organizzazione organizza regolarmente eventi culturali, mostre e conferenze e pubblica libri e riviste sulla cultura estone. Inoltre, la Società Letteraria Estone ha una biblioteca e un archivio di importanti documenti sulla storia e la cultura estone.