| 

2 Euro Trattati di Roma 2007 Francia


Caratteristiche

Valore Nominale: 2 Euro

Evento Commemorazione: 50° anniversario Trattati di Roma

Testo sulla Moneta: “TRAITE’ DE ROME, 50 ANS” “RÉPUBLIQUE FRANÇAISE”

Data di Emissione: 25 Marzo 2007

Autore della Moneta: H. Andexlinger

 

Tiratura

Pezzi Totali: 9.406.875

Pezzi in Circolazione: 9.406.875

 

Trattati di Roma

I Trattati di Roma sono due importanti accordi internazionali che hanno dato vita alla Comunità Economica Europea (CEE) e all’Euratom, ovvero la Comunità Europea dell’Energia Atomica. Essi sono stati firmati a Roma il 25 marzo 1957 da Belgio, Germania, Francia, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi e sono entrati in vigore il 1º gennaio 1958.

Il Trattato istitutivo della CEE ha creato un mercato comune tra i Paesi firmatari, che ha permesso la libera circolazione di beni, servizi, persone e capitali. In questo modo, è stata creata un’area di libero scambio che ha favorito l’integrazione economica tra i Paesi membri, la crescita economica e l’eliminazione delle barriere commerciali tra gli Stati.

Il Trattato istitutivo dell’Euratom, invece, ha creato una comunità europea volta alla cooperazione nell’ambito dell’energia nucleare per finalità pacifiche. In questo modo, si è promossa la ricerca scientifica e tecnologica nell’ambito dell’energia atomica, favorendo la produzione e la diffusione di energia nucleare a fini pacifici.

I Trattati di Roma sono stati il primo passo verso l’unità europea e l’integrazione tra i Paesi europei. Grazie a essi, si è creato un solido sistema di cooperazione e integrazione economica che ha portato alla creazione dell’Unione Europea (UE) nel 1993.

Oltre a creare il mercato comune e l’Euratom, i Trattati di Roma hanno anche stabilito una serie di principi fondamentali, tra cui la libertà di stabilimento, la libera circolazione dei lavoratori, la non discriminazione e la parità di trattamento tra le persone indipendentemente dalla nazionalità.

Inoltre, i Trattati hanno previsto la creazione di istituzioni comuni, come la Commissione europea, il Consiglio europeo, il Parlamento europeo e la Corte di giustizia europea, che hanno il compito di governare l’Unione Europea e di promuovere la cooperazione tra i Paesi membri.