| 

2 Euro Trattato dell’Eliseo 2013 Francia


Caratteristiche

Valore Nominale: 2 Euro

Evento Commemorazione: 50° anniversario Trattato dell’Eliseo

Testo sulla Moneta: “50 ANS JAHRE 2013” “TRAITÉ DE L’ÉLYSÉE” “ÉLYSÉE – VERTRAG”

Data di Emissione: 21 Gennaio 2013

Autore della Moneta: Yves Sampo – Stefani Lindner – Alina Hoyer – Sneschana Russewa-Hoyer

 

Tiratura

Pezzi Totali: 10.017.789

Pezzi in Circolazione: 10.000.000

Pezzi FDC in Divisionale: 500 (World Money Fair)

Pezzi FDC in Divisionale: 500 (Trattato Eliseo)

Pezzi FDC in Coincard: 10.000

Pezzi in Cofanetto Fondo Specchio: 6.789

 

Trattato dell’Eliseo

Il Trattato dell’Eliseo è un accordo bilaterale di cooperazione e amicizia tra la Francia e la Germania, firmato il 22 gennaio 1963, cinque anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Il trattato porta il nome della strada parigina dove si trova il Palazzo dell’Eliseo, residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Francese.

Il Trattato dell’Eliseo è stato firmato dai presidenti francese Charles de Gaulle e tedesco Konrad Adenauer, e ha rappresentato un momento storico di riconciliazione e rafforzamento delle relazioni tra i due paesi, che avevano vissuto decenni di conflitti e guerre.

Il trattato prevedeva la creazione di una stretta collaborazione tra Francia e Germania in diversi settori, tra cui la politica estera, la difesa e la cultura. In particolare, il Trattato dell’Eliseo ha sancito la creazione di un Consiglio Ministeriale franco-tedesco, la cooperazione tra le forze armate dei due paesi e l’istituzione di scambi culturali tra le due nazioni.

Il Trattato dell’Eliseo è stato un importante passo verso l’integrazione europea e ha contribuito a consolidare la pace e la stabilità in Europa dopo la Seconda Guerra Mondiale. Oggi, il Trattato dell’Eliseo continua ad essere considerato un simbolo della cooperazione franco-tedesca e della costruzione europea.