| 

2 Euro Unione Economica tra Belgio e Lussemburgo 2005 Belgio

2 Euro Unione Economica tra Belgio e Lussemburgo 2005 Belgio

Caratteristiche

Valore Nominale: 2 Euro

Evento Commemorazione: Unione Economica tra Belgio e Lussemburgo

Testo sulla Moneta:

Data di Emissione: 25 Maggio 2005

Autore della Moneta: Luc Luycx

 

Tiratura

Pezzi Totali: 6.023.000

Pezzi in Circolazione: 6.000.000

Pezzi in Folder FDC: 20.000

Pezzi in Cofanetto Fondo Specchio: 3.000

 

Unione Economica tra Belgio e Lussemburgo

L’Unione economica tra Belgio e Lussemburgo è un’unione tra i due paesi che si è formata nel 1921 per promuovere la cooperazione economica tra di loro. Questa unione è stata creata per promuovere la cooperazione economica tra i due paesi, in particolare nei settori dell’industria e del commercio.

L’Unione economica belgo-lussemburghese è stata creata per creare un mercato comune tra i due paesi, eliminando le barriere commerciali e doganali tra di loro. Inoltre, l’unione ha permesso la creazione di un’unica valuta comune, il franco belga, che è stato utilizzato sia in Belgio che in Lussemburgo fino all’adozione dell’euro nel 2002.

Inoltre, l’unione ha permesso la creazione di una serie di istituzioni comuni, tra cui una banca centrale comune e un’autorità di vigilanza finanziaria. L’unione ha anche promosso la cooperazione nei settori dell’energia, dei trasporti e dell’ambiente.

L’Unione economica belgo-lussemburghese è stata un passo importante verso la creazione di un’area economica comune tra i due paesi e ha contribuito allo sviluppo economico e alla stabilità della regione. Tuttavia, pur essendo un’unione economica, i due paesi mantengono comunque la propria sovranità e le proprie istituzioni politiche separate.

Articoli simili