20 Franchi Svizzeri Roger Feder 2020


Il tennista Roger Federer è considerato, in Svizzera, come una sorta di eroe nazionale. E’ a tutti gli effetti, almeno sino al momento, lo sportivo svizzero più grande di sempre.

 

Due Monete per il Tennista

La Swissmint, la Zecca Federale Svizzera gli dedicherà due monete, una in argento ed una in oro.

La moneta in argento ha valore nominale di 20 Franchi Svizzeri. E’ attualmente già acquistabile sul sito ufficiale della Zecca Swissmint ma le spedizioni dei prodotti inizieranno a partire dalla data di uscita, il 23 gennaio.

Lo shop online per questa moneta (che ricordiamo ha come data il 2020) sarà attivo dal 2 al 19 dicembre 2019, o sino all’esaurimento delle scorte. Sarà possibile acquistare la moneta esclusivamente con carta di credito o con carta di debito. E’ prevista una tiratura di 55000 esemplari.

Come già detto, le monete dedicate a Roger Federer sono due. La seconda, una moneta in oro, sarà del valore nominale di 50 Franchi Svizzeri.

 

Perchè è stato scelto Roger Federer

E’ la prima volta che la Zecca Svizzera sceglie di coniare una moneta dedicandola ad un personaggio contemporaneo.

La scelta su Roger Federer non va solo per i suoi meriti sportivi sul campo da tennis. Il tennista è infatti un personaggio d’eccezione nel campo sociale e umanitario. Nel 2006 infatti, Federer fu nominato Ambasciatore Unicef.

Una moneta quindi dedicata ad un grande campione, dentro e fuori dal campo.

Potrebbero interessarti ulteriori notizie sulle monete svizzere o sugli Stati Europei che non usano l’Euro.