500 Lire Elezioni Del Parlamento Europeo
Vediamo come è fatta e quanto vale la 500 Lire dedicata al 20° anniversario delle Elezioni del Parlamento Europeo. Il Parlamento Europeo, conosciuto anche come Europarlamento, è un’istituzione di tipo parlamentare che rappresenta i cittadini dell’Unione Europea. Ad oggi è l’unica istituzione a livello europeo che è eletta direttamente dai cittadini della stessa Unione Europea.
Il ruolo del Parlamento Europeo è talmente importante che nel 1999, a distanza di 20 anni dalla prima elezione del Parlamento Europeo, la Repubblica Italiana decise di dedicare a questo evento una moneta da 500 lire.
Ricordiamo quindi le date: nel 1979 viene eletto il Parlamento Europeo tramite votazione dei cittadini aventi diritto, nel 1999, cioè 20 anni dopo, la Repubblica Italiana fa coniare la 500 Lire Elezioni del Parlamento Europeo.
Come è Fatta
Nel giro esterno, cioè nella parte argentata, troviamo la scritta ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO. Nella parte interna, cioè in quella dorata, troviamo il disegno di un URNA e sopra di esse sette stelle. A destra dell’Urna c’è il valore nominale della moneta, inciso come L.500, appunto 500 lire. A sinistra invece troviamo la lettera R che indica la Zecca di Roma.
Nella parte più bassa troviamo l’Emiciclo del Parlamento Europeo e la Bandiera dell’Unione Europea. A sinistra della bandiera è presente la data 1979 che corrisponde alla data in cui i cittadini sono andati per la prima volta a votare per il Parlamento Europeo, a destra invece troviamo la data 1999 che corrisponde alla data della commemorazione. Sotto la bandiera c’è scritto 13 giugno che è la data in cui si sono tenute le votazioni nel 1999. Sempre nella zona interna, sul lato sinistro, è presente l’ultima incisione, L. DE SIMONI che sta ad indicare il nome della seconda autrice della moneta, cioè Luciana De Simoni.
Quanto Vale
Passiamo ora al Valore della Moneta, Quanto vale la 500 Lire che commemora i 20 anni delle Elezioni del Parlamento Europeo? La moneta fu coniata solo nel 1999 ed è una moneta comune dato che ne sono stati coniati 50milioni di pezzi. Pertanto il suo valore, anche in Fior di Conio è abbastanza basso. Infatti questa moneta da 500 lire in Fior di Conio vale solo 4€. Vi ricordo che una moneta in Fior di Conio è una moneta perfetta, mai circolata e quindi mai usata, priva di graffi e ammaccature. Se avete una moneta di questo tipo e presenta dei piccoli segni o graffi il suo valore è quasi nullo.