500 Lire IFAD


Vediamo come è fatta e quanto vale la 500 Lire dedicata al 20° anniversario dell’ IFAD ossia il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo. Per chi non lo sapesse, l’IFAD è un’istituzione finanziaria internazionale, oltre che un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite, che ha come scopo quello di eliminare la povertà e la fame nelle aree rurali dei paesi in via di siluppo.

In parole più semplici, l’ IFAD si occupa di aiutare le popolazioni più povere ad incrementare la loro produzione agricola e le aiuta anche durante il processo di vendita dei prodotti raccolti. Ricordiamo quindi la data della fondazione dell’IFAD, 1978, 20 anni dopo, nel 1998, si decise di celebrare i 20 anni dalla nascita del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo, appunto dell’IFAD, con una moneta da 500 lire.

Come è Fatta

Nel giro, ossia nella parte esterna argentata, troviamo nella parte più alta la scritta IFAD, sulla sinistra la data di fondazione, ossia 1978, sulla destra la data commemorativa, nonchè di coniazione di questa moneta e cioè 1998. Sempre nel giro esterno, nella parte bassa troviamo il valore nominale scritto come L.500, appunto 500 Lire. Sul lato destro è presente la lettera R che sta ad indicare la zecca di Roma.

A sinistra è invece presente la firma della seconda autrice di questa moneta, è riportata la scritta L. De Simoni che sta appunto per Luciana De Simoni.

Passiamo ora all’interno della moneta, ossia nella zona Dorata. Nella parte alta troviamo il logo del 20° anniversario dell’IFAD mentre nella parte centrale, in grande, troviamo una mano che sorregge una spiga di grano ed una spiga di sorgo.

Quanto Vale

Passiamo ora al Valore della Moneta, Quanto vale la 500 Lire che commemora i 20 anni della fondazione dell’IFAD? La moneta fu coniata solo nel 1998 ed è una moneta molto comune dato che ne sono stati coniati 100milioni di pezzi. Pertanto il suo valore, anche in Fior di Conio è abbastanza basso. Infatti questa moneta da 500 lire in Fior di Conio vale solo 3€.

Vi ricordo che una moneta in Fior di Conio è una moneta perfetta, mai circolata e quindi mai usata, priva di graffi e ammaccature. Se avete una moneta di questo tipo e presenta dei piccoli segni o graffi il suo valore è quasi nullo.