500 Lire ISTAT


?si=rsoY-KViJ9MzN4ba

Vediamo come è fatta e quanto vale la 500 Lire dedicata ai 70 anni dalla Nascita dell’ISTAT, l’Istituto Nazionale di Statistica. Per chi non sapesse cosa sia, l’Istituto Nazionale di Statistica, meglio conosciuto appunto come ISTAT, è un ente pubblico che si occupa principalmente dei censimenti della popolazione e dei servizi presenti sul territorio nazionale.

Questo Ente Pubblico fu istituito nel 1926 e 70 anni dopo, ossia nel 1996, la Repubblica Italiana coniò una moneta da 500 Lire per celebrare appunto questi primi 70 anni dalla sua fondazione.

Come è Fatta

Nel giro, ossia nella parte esterna argentata, troviamo la scritta Istituto Nazionale di Statistica e nella parte più bassa il valore nominale della moneta, ossia L500 che sta appunto per indicare 500 Lire. Nella parte interna, cioè nella zona dorata, troviamo il Palazzo Sede dell’Istituto Nazionale di Statistica.

Subito sotto l’incisione del palazzo, in piccolo, troviamo le due date della commemorazione, sul lato sinistro l’anno 1926 (quindi l’anno della fondazione) e sul lato destro l’anno 1996 (appunto 70 anni dopo l’istituzione dell’ente pubblico). Ancora sotto, ma sempre nella zona dorata, è presente l’incisione 70 ISTAT. Sembrerebbe che non ci siano più incisioni e invece ne mancano ancora due. Sotto 70 ISTAT c’è la R che indica la zecca di Roma e la scritta C. MOMONI che sta ad indicare una delle autrici della moneta, ossia Claudia Momoni.

Quanto Vale

Passiamo ora al Valore della Moneta, Quanto vale la 500 Lire che commemora i 70 anni dell’istituzione dell’ISTAT? La moneta fu coniata solo nel 1996 ed è una moneta comune dato che ne sono stati coniati quasi 97milioni di pezzi (per la precisione parliamo di 96milioni e 755mila pezzi). Pertanto il suo valore, anche in Fior di Conio è abbastanza basso. Infatti questa moneta da 500 lire in Fior di Conio vale solo 3€.

Vi ricordo che una moneta in Fior di Conio è una moneta perfetta, mai circolata e quindi mai usata, priva di graffi e ammaccature. Se avete una moneta di questo tipo e presenta dei piccoli segni o graffi il suo valore è quasi nullo.