500 Lire Polizia Stradale


?si=oYwm16pvsxzHjryw

Vediamo come è fatta e quanto vale la 500 Lire dedicata ai 50 anni dalla Nascita della Polizia Stradale. La Polizia Stradale, conosciuta anche come Polstrada o più semplicemente come Stradale è un Reparto della Polizia di Stato Italiana che svolge soprattutto attività che riguardano la viabilità sulle strade del territorio italiano.

Una prima versione della Stradale nacque nel 1928 con il nome di Milizia della Strada ma è solo nel 1947 che si costituì la Polizia Stradale della Repubblica Italiana, un vero e proprio reparto specializzato della Polizia di Stato. Ricordiamo quindi la data della fondazione, 1947, 50 anni dopo, nel 1997, si decise di celebrare i 50 anni dalla nascita della Polizia Stradale con una moneta da 500 lire.

Come è Fatta

Nel giro, ossia nella parte esterna argentata, troviamo nella parte più alta il valore nominale della moneta, ossia L500, appunto 500lire, nella parte più bassa troviamo invece la scritta POLIZIA DI STATO. All’interno, cioè nella parte dorata, troviamo nella parte più alta un quadro con un CENTAURO (simbolo della Polizia Stradale), la scritta 50° (che indica appunto i 50anni della commemorazione) e la lettera R (che indica la zecca di Roma).

Sempre nella zona dorata, sul lato sinistro troviamo la scritta POLIZIA mentre sul lato destro troviamo la scritta STRADALE. Nella parte più bassa, sempre nella zona interna, troviamo lo stemma del Corpo della Polizia Stradale tra le due date, 1947 e 1997. Sul lato destro in piccolo è presente la scritta COLANERI che sarebbe la firma di una delle autrici della moneta, ossia Maria Carmela Colaneri.

Quanto Vale

Passiamo ora al Valore della Moneta, Quanto vale la 500 Lire che commemora i 50 anni dell’istituzione della Polizia Stradale? La moneta fu coniata solo nel 1997 ed è una moneta comune dato che ne sono stati coniati 40milioni di pezzi. Pertanto il suo valore, anche in Fior di Conio è abbastanza basso. Infatti questa moneta da 500 lire in Fior di Conio vale solo 3€.

Vi ricordo che una moneta in Fior di Conio è una moneta perfetta, mai circolata e quindi mai usata, priva di graffi e ammaccature. Se avete una moneta di questo tipo e presenta dei piccoli segni o graffi il suo valore è quasi nullo.