Vai al contenuto

Banconota Maradona 10000 Pesos Argentini

    10 mila pesos diego armando maradona

    Oggi parliamo di Diego Armando Maradona, o meglio della banconota del grande campione. La Banconota da 10000 Pesos Argentini di Diego Armando Maradona è un sogno o una realtà? Per il momento questa banconota è solo un sogno di fan e ammiratori del Pibe de Oro ma qualcosa potrebbe smuoversi.

    Come tutti sappiamo, il 25 novembre 2020, all’età di 60 anni è venuto a mancare Diego Armando Maradona.

    Ora in Argentina i tifosi hanno chiesto che il Governo Argentino emetta una banconota da 10000 Pesos dedicata al grande calciatore.

    L’idea è partita da alcuni tifosi e tramite l’aiuto dei più famosi social network è subito diventata una vera e propria richiesta al Governo Argentino.

    Diego Armando Maradona è per tutti considerato il Numero 10 del Calcio. E quindi inizialmente i tifosi avevano chiesto che Maradona fosse stampato sulle banconote da 10 pesos. Purtroppo al momento la banconota da 10 pesos già esistente raffigura un personaggio molto importante per l’Argentina. Questa è infatti dedicata a Manuel Belgrano, un grande patriota e politico che partecipò alla difesa di Buenos Aires dall’invasione Britannica e ideò quella che è l’attuale bandiera dell’Argentina. Non si tratta quindi di un personaggio secondario per il Paese e non può essere quindi sostituito da un giorno all’altro.

    L’idea è quindi cambiata, i tifosi hanno deciso di conservare l’idea del numero 10 ed hanno proposto al Governo che Diego Armando Maradona fosse stampato su una banconota da 10.000 pesos. Qui però si va incontro ad un altro problema.

    Al momento l’Argentina sta combattendo con una forte crisi economica e sta cercando di venire fuori dall’inflazione. La banconota col taglio più grande esistente oggi è quella da 1000 pesos che al cambio equivalgono a circa 10€. Per il Governo emettere oggi una banconota da 10000 pesos significherebbe ammettere il fallimento delle politiche per frenare l’inflazione. Quindi per il momento il Governo Argentino ha detto No, questa banconota da 10000 pesos non si può proprio stampare.

    Al momento nessuno sa come si evolveranno le cose, che sia una banconota da 10 pesos o che sia da 10 mila pesos, per il momento questa banconota resta un sogno dei tifosi.

    Se anche tu desideri appoggiare questa iniziativa, sul sito Change.org è in atto una raccolta firme virtuale.