Monete di Valore Lire Italiane Valutatore Monete, cosa può determinare il valore di una Moneta

Valutatore Monete, cosa può determinare il valore di una Moneta

Quante volte ti è capitato di trovare una vecchia moneta e di chiederti se potesse avere valore? Grazie ai tanti siti internet presenti online e grazie ai tanti gruppi Facebook che si occupano di monete, banconote e numismatica, ci si può togliere facilmente un dubbio: quanto vale una moneta.



E’ ancora molto facile trovare una 200 lire nel cassetto della nonna, o una collezione di monete da 50 lire e gettoni telefonici a casa della zia.

Ma di queste monete, qualcuna potrebbe valere qualcosa? Cosa può determinarne il valore? Ci si chiede quindi se in rete è possibile trovare un valutatore di monete, ossia qualcuno disposto a dare un valore ai pezzi che abbiamo conservato nel tempo o che abbiamo ritrovato in una vecchia scatola dei ricordi.

 

Cosa Determina il Valore di una Moneta

Vediamo quali sono le principali caratteristiche che influenzano il valore della moneta:



  • Stato di Conservazione: se la moneta ha circolato, cioè è stata utilizzata per comprare qualcosa ed è rimbalzata da un portafoglio ad un altro sicuramente avrà qualche graffio o qualche imperfezione. Questa moneta difficilmente avrà valore perchè nella gran parte dei casi, soprattutto per quello che riguarda le vecchie lire italiane, solo i pezzi in FDC hanno una buona valutazione. Per FDC si intendono le monete in Fior di Conio, ossia mai entrate in circolazione e quindi conservate in collezione appena uscite dalla zecca che le ha coniate.
  • Colore della Moneta: alcuni metalli tendono a cambiare colorazione nel corso degli anni. Anche una moneta in stato FDC se non è stata conservata correttamente potrebbe cambiare nel tempo il suo colore originale. Questo porterà ad una sostanziosa svalutazione della moneta.
  • Rarità: una moneta rara ha sicuramente un valore maggiore di una che è stata coniata in tantissimi esemplari.

 

Valutatore Monete Italiane

Per quello che riguarda il valore di una moneta italiana facente parte del vecchio conio, è possibile acquistare un Catalogo di Numismatica dove, per ogni moneta, viene data una stima economica in base all’anno di coniazione, al numero di esemplari coniati ed in base allo stato di conservazione.

 

Valutatore Monete Straniere

Trovare un catalogo di monete straniere è un pò più complicato oltre che meno economico e pertanto per chi non è esperto di numismatica consigliamo di affidarsi alle valutazioni presenti sui siti come eBay e simili. Non si dovrà vedere il prezzo di vendita (che potrebbe essere spropositato) ma si dovranno ricercare le inserzioni scadute dove vi è stata la vendita ed il prezzo a cui la moneta è stata realmente venduta.



Valutatore Monete, cosa può determinare il valore di una Moneta ultima modifica: 2018-07-24T15:05:06+00:00 da amministratore