Monete di Valore

Quali sono le Monete Rare in Lire, in Euro e Antiche

Monete del Mondo



Questa pagina è dedicata alle monete del Mondo cioè a tutte le monete che è possibile trovare in giro, tra i vari Stati dell’Africa, delle Americhe, dell’Asia, dell’Europa e dell’Oceania. Vedremo quindi quali sono le valute utilizzate in tutto il globo, inserendole un po’ per volta in questa pagina. Se una valuta risulta essere mancante segnalacelo e provvederemo ad aggiungerla al più presto.

monete-del-mondo

Monete del Mondo: Africa, le Monete Africane

Le monete africane sono davvero tante. Per una questione di più semplice classificazione abbiamo diviso le valute del Nord Africa da quelle dell’Africa Centrale, Occidentale, Orientale e del Sud.

 

Monete Nord Africa

Nel Nord Africa vengono utilizzate le seguenti monete: il Dinaro Algerino, la Sterlina Egiziana, il Dinaro Libico, la Ouguiya Mauritana, il Dirham Marocchino, la Sterlina Sudanese ed il Dinaro Tunisino. In alcune zone, ex colonie, viene anche utilizzato l’Euro. E’ il caso, per esempio, di Plazas del Soberania, ex colonia Spagnola.

 

Monete Africa Centrale

Nella zona centrale dell’Africa è possibile trovare il Kwanza Angolano, il Franco del Burundi, il Franco CFA (BEAC), il Franco Congolese, il Franco Ruandese e la Sterlina SudSudanese. Il Franco CFA viene utilizzato da ben 14 diversi Paesi Africani.

 

Monete Africa Occidentale

Anche nell’Africa Occidentale è possibile trovare dei paesi che utilizzano l’Euro, tra questi vi sono le Isole Canarie e Madera. Ci sono ulteriori Paesi che adoperano il Franco CFA (BCEAO) mentre i restanti Stati utilizzano l’Escudo Capoverdiano, il Dalasi Gambese, il Cedi Ghanese, il Franco Guineano, il Dollaro Liberiano, la Naira Nigeriana, il Dobra di Sao Tomè e Principe ed il Leone Sierraleonese.

 

Monete Africa Orientale

In questa zona del mondo è possibile trovare il Franco delle Comore, il Franco gibutiano, il Nakfa Eritreo, il Birr Etiope, lo Scellino Keniota, la Rupia delle Seychelles, lo Scellino Somalo, lo Scellino Tanzanio e lo Scellino Ugandese.

 

Monete Africa del Sud

Nel Sud Africa troviamo l’Euro che viene utilizzato nelle Mayotte e in Riunione. Nel resto dei Paesi troviamo invece la Pula del Botswana, il Loti Lesothiano, il Kwacha MalaWiano, l’Ariary Malgascio, la Rupia Mauriziana, il Metical Mozambicano, il Dollaro Namibiano, la Sterlina di Sant’Elena, il Rand Sudafricano, il Lilangeni dello Swaziland, il Kwacha Zambiano ed il Dollaro Zimbabwiano.

 

Monete del Mondo: Americhe, le Monete Americane

Date le molteplici valute presenti nelle Americhe, possiamo dividere le monete americane tra quelle del Nord America, quelle dell’America Centrale, quelle del Sud America e quelle utilizzate nei Caraibi.

Monete Nord America

Nel Nord America vengono utilizzati il Peso Messicano, il Dollaro Statunitense, il Dollaro Canadese ed il Dollaro delle Bermuda. In Groenlandia viene utilizzata la Corona Danese mentre l’Euro viene utilizzato a Miquelon e a Saint-Pierre.

 

Monete America Centrale

Nella parte centrale dell’America tra le monete utilizzate troviamo il Dollaro del Belize, il Colon Costaricano, il Quetzal Guatemalteco, la Lempira Hoduregna, la Cordoba Nicaraguense e la Balboa Panamense. Nello Stato di El Salvador viene utilizzato il Dollaro degli Stati Uniti.

 

Monete Sud America

Nel Sud America si trovano alcune delle monete del mondo più belle esteticamente. Qui troviamo il Peso Argentino, il Boliviano, il Real Brasiliano, il Peso Cileno, il Peso Colombiano, la Sterlina delle Falkland, il Dollaro della Guyana, il Guaranì Paraguaiano, il Nuevo Sol Peruviano, il Dollaro Surinamese, il Peso Uruguaiano ed il Bolivar Venezuelano. Anche qui troviamo il Dollaro degli Stati Uniti utilizzato in Ecuador e l’Euro utilizzato nella Guyana Francese.

 

Monete dei Caraibi

I Caraibi comprendono una zona delle Americhe che è formata da tutti i Paesi bagnati dal Mare Caraibico. I Paesi in questione sono davvero tanti e molti di essi utilizzano una propria valuta. Tra le monete dei Caraibi sono il Fiorino Arubano, il Dollaro delle Bahamas, il Dollaro delle Barbados, il Dollaro delle Cayman, il Peso Cubano, il Peso Cubano convertibile, il Peso Dominicano, il Gourde Haitiano, il Dollaro Giamaicano, il Fiorino delle Antille Olandesi ed il Dollaro di Trinidad e Tobago. Paesi come Porto Rico, le Isole Vergini Britanniche, le Isole Turks e Caicos e le Isole Vergini Statunitensi utilizzano il Dollaro degli Stati Uniti. Paesi come Martinica e Guadalupa utilizzano invece l’Euro.

 

Monete del Mondo: Asia, le Monete Asiatiche

Così come per le altre monete del mondo, anche quelle asiatiche sono state suddivise per una più facile consultazione. Troviamo quindi le monete dell’Asia Centrale, quelle dell’Asia Orientale, le monete del Sudest Asiatico, quelle dell’Asia del Sud e quelle dell’Asia Occidentale.

 

Monete Asia Centrale

Tra le monete dell’Asia Centrale troviamo l’Afghani Afghano, il Tenge Kazako, il Som Kirghiso, il Tugrik Mongolo, il Rublo Russo, il Somoni Tagiko, il Manat Turkmeno ed il Som Uzbeko.

 

Monete Asia Orientale

Tra i Paesi Asiatici d’Oriente troviamo anche valute importanti come il Dollaro di Hong Kong, il Renminbi Cinese, lo Yen Giapponese, il Nuovo Dollaro Taiwanese, la Pataca di Macao, il Won Nordcoreano ed il Won Sudcoreano.



 

Monete Asiatiche del Sudest

Tra le monete dei Paesi del Sudest Asiatico troviamo il Dollaro del Brunei, il Riel Cambogiano, la Rupia Indonesiana, il Kip Laotiano, il Ringgit Maltese, il Kyat Birmano, il Peso Filippino, il Dollaro di Singapore, il Baht Thailandese ed il Dong Vietnamita. Nello stato di Timor Est viene utilizzato il Dollaro degli Stati Uniti.

 

Monete Asiatiche del Sud

Nell’Asia del Sud vengono utilizzati il Taka Bengalese, il Ngultrum del Bhutan, la Rupia Indiana, il Rufiyaa delle Maldive, la Rupia Nepalese, la Rupia Pakistana e la Rupia Singalese.

 

Monete Asia Occidentale

Per terminare la serie delle monete del Mondo provenienti dall’Asia, nella zona Occidentale del continente troviamo il Dram Armeno, il Manat Azero, il Dinaro del Bahrein, la Sterlina Egiziana, il Lari Georgiano, il Riyal Iraniano, il Dinaro Iracheno, il Nuovo Siclo Israeliano, il Dinaro Giordano, il Dinaro Kuwaitiano, la Lira Libanese, il Riyal dell’Oman, il Riyal del Quatar, il Riyal Saudita, la Lira Siriana, la Nuova Lira Turca, il Dirham degli Emirati Arabi Uniti ed il Riyal Yemenita.

 

Monete del Mondo: Europa, le Monete Europee

In Europa la maggior parte dei Paesi utilizza come monete l’Euro. Altri Paesi hanno invece conservato le loro vecchie valute. Anche qui abbiamo classificato le valute europee suddividendole tra gli Stati dove si usa l’Euro, i Paesi Nordici, le Isole Britanniche, l’Europa Centrale, l’Europa Orientale, la Penisola Balcanica, l’Anatolia e Caucaso e Gibilterra.

 

Monete Europee: Stati dove si usa l’Euro

L’Euro, viene attualmente utilizzata da 19 Stati facenti parte dell’Unione Europea. Gli Stati dove si usa l’Euro sono la Spagna, la Slovenia, la Slovacchia, il Portogallo, i Paesi Bassi, Malta, il Lussemburgo, la Lituania, la Lettonia, l’Irlanda, la Grecia, la Germania, la Francia, la Finlandia, l’Estonia, Cipro, il Belgio, l’Austria e l’Italia. L’Euro è entrato in vigore il 1° gennaio del 1999 ma in realtà è entrato in circolazione il 1° gennaio del 2002.

 

Monete dei Paesi Nordici

Tra i Paesi Nordici d’Europa troviamo la Corona Danese, la Corona delle Faer Oer, la Corona Islandese, la Corona Norvegese e la Corona Svedese.

 

Monete delle Isole Britanniche

In queste isole vengono utilizzate varie valute della Sterlina. Sono infatti presenti la Sterlina Britannica, la Sterlina di Guernsey, la Sterlina di Alderney, la Stermina di Jersey e la Sterlina di Man.

 

Monete dell’Europa Centrale

Nel cuore dell’Europa vengono attualmente utilizzate la Corona Ceca, il Fiorino Ungherese, lo Zloty Polacco ed il Franco Svizzero.

 

Monete dell’Europa Orientale

Tra le monete europee utilizzate nella zona orientale del continente troviamo il Rublo Bielorusso, il Tenge Kazako, il Rublo Russo e la Grivnia Ucraina. Ci sarebbe anche un’ulteriore valuta, il Rublo Transnistriano che però non è riconosciuto.

 

Monete della Penisola Balcanica

Anche i Paesi Balcani hanno conservato le loro valute. Vengono infatti utilizzati il Lek Albanese, il Marco Bosniaco, il Lev Bulgaro, la Kuna Croata, il Denaro Macedone, il Leu Moldavo, il Leu Romeno ed il Dinaro Serbo.

 

Monete dell’Anatolia, del Caucaso e di Gibilterra

Nella zona dell’Anatolia e del Caucaso vengono utilizzate la Nuova Lira Turca, il Dram Armeno, il Manat Azero ed il Lari Georgiano. Nello Stretto di Gibilterra viene invece utilizzata la Sterlina di Gibilterra.

 

Monete del Mondo: Monete Oceania

Tra le monete dell’Oceania la valuta più importante è sicuramente rappresentata dal Dollaro Australiano. Questo non si utilizza solo in Australia ma anche a Kiribati, a Nauru, a Tuvalu e alle Isole Norfolk. Troviamo poi il Franco CFP che viene utilizzato in Futuna, in Wallis, nella Nuova Caledonia e nella Polinesia Francese. Il Dollaro Neozelandese viene invece utilizzato nella Nuova Zelanda, in Niue, a Tokelau, nelle Isole Pitcaim e nelle Isole Cook. Nelle Isole Cook viene anche utilizzato il Dollaro delle Cook.

Ci sono poi il Dollaro delle Figi, il Dollaro di Kiribati, la Kina Papuana, il Tala Samoano, il Dollaro delle Salomone, il Pa’anga Tongano, il Dollaro di Tuvalu ed il Vatu di Vanuatu. In alcuni Paesi come le Samoa Americane, Guam, gli Stati Federati di Micronesia, le Isole Marianne Settentrionali, le Isole Marshall e Palau viene utilizzato il Dollaro degli Stati Uniti d’America.

Salva

Salva

Salva

Salva



Monete di Valore © 2017