| 

2 Euro Caravaggio 2021 Vaticano

2 Euro Caravaggio 2021 Vaticano

Caratteristiche

Valore Nominale: 2 Euro

Evento Commemorazione: 450° anniversario nascita Caravaggio

Data di Emissione: 25 Giugno 2021

Autore della Moneta: Uliana Pernazza

 

Tiratura

Pezzi Totali: 81.300

Pezzi in Folder FDC: 69.000

Pezzi in Cofanetto Fondo Specchio: 9.300 Proof

Pezzi in Busta Filatelico Numismatica: 3.000 monete in FDC con francobollo da 5,40€

 

Caravaggio

Caravaggio (in originale: Michelangelo Merisi) è stato un pittore italiano, considerato uno dei massimi esponenti del Barocco e uno dei più grandi artisti di tutti i tempi. Nato a Caravaggio, in Lombardia, nel 1571, Caravaggio si trasferì a Roma all’inizio del XVII secolo, dove divenne presto celebre per le sue opere di grande impatto emotivo e drammatico, che ritraevano soggetti biblici o storici in modo realistico e potente.

Caravaggio è conosciuto soprattutto per le sue opere di genere religioso, come ad esempio “La Madonna dei Pellegrini” e “La Deposizione”, ma ha anche dipinto ritratti, nature morte e scene di genere. La sua pittura è caratterizzata da un uso intensivo del chiaroscuro, ovvero del contrasto tra luci e ombre, che conferisce alle sue opere una forte drammaticità e una profonda emotività.

Caravaggio morì a Porto Ercole, in Toscana, nel 1610, a causa di una ferita da spada. La sua figura è stata celebrata in tutto il mondo, e le sue opere sono esposte in alcune delle più importanti gallerie d’arte del mondo.

Articoli simili