| 

2 Euro De Gaulle 2010 Francia


Caratteristiche

Valore Nominale: 2 Euro

Evento Commemorazione: 70° anniversario Appello del 18 giugno del generale De Gaulle

Testo sulla Moneta: “70 ANS APPEL 18 JUIN”

Data di Emissione: 18 Giugno 2010

Autore della Moneta: Nicolas Cozan

 

Tiratura

Pezzi Totali: 20.025.317

Pezzi in Circolazione: 20.000.000

Pezzi FDC in Divisionale: 500 (Generale)

Pezzi FDC in Divisionale: 500 (Monte Valérien)

Pezzi FDC in Divisionale: 500 (Manifesto)

Pezzi FDC in Folder: 13.423

Pezzi Fondo Specchio in Coincard: 500

Pezzi in Cofanetto Fondo Specchio: 9.894

 

Generale De Gaulle

Charles de Gaulle è stato un politico e militare francese, nato a Lille nel 1890 e morto a Colombey-les-Deux-Églises nel 1970. De Gaulle è stato una figura di spicco della politica francese del XX secolo, noto per il suo ruolo nella Resistenza francese durante la Seconda Guerra Mondiale e per la sua presidenza della Repubblica francese dal 1958 al 1969.

De Gaulle ha svolto un ruolo importante nella storia francese, lavorando per promuovere l’indipendenza e il ruolo della Francia nella politica mondiale. Durante la Seconda Guerra Mondiale, De Gaulle ha fondato il movimento della Francia Libera e ha lavorato per coordinare la Resistenza francese contro l’occupazione nazista.

Dopo la guerra, De Gaulle è stato il fondatore della Quinta Repubblica francese, nel 1958, e ne è stato il primo presidente. Durante la sua presidenza, De Gaulle ha promosso una politica di indipendenza nazionale e di autonomia nella politica mondiale, promuovendo l’idea di una “Europa delle Nazioni” e lavorando per rafforzare il ruolo della Francia come potenza nucleare.

De Gaulle è stato anche un sostenitore della decentralizzazione politica e amministrativa, promuovendo la creazione di regioni amministrative e di un sistema di governo decentrato. Inoltre, De Gaulle ha svolto un ruolo importante nella promozione della cultura francese, sostenendo il cinema, la letteratura e le arti in generale.